26 dicembre 2005

In principio

"In principio era il Verbo,
il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio.
Egli era in principio presso Dio:
tutto è stato fatto
per mezzo di lui,
e senza di lui
niente è stato fatto
di tutto ciò che esiste"


In principio.
"In principio Dio creò il cielo e la terra. La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque" (Genesi 1,1-2).

Il principio: l'istante primo della creazione. Il principio, come quell'attimo in cui la storia ha ricevuto il suo inizio. L'attimo, prima del quale non c'è tempo. L'istante senza precedente, senza passato. Dio: tu, presente al principio, e presso di te, di fronte a te, il Verbo. Il Verbo, o la Parola di Dio, la sua Sapienza, il fluire dell'intimità di Dio.

"Dall'eternità sono stata costituita,
fin dal principio, dagli inizi della terra.
Quando non esistevano gli abissi, io fui generata;
quando ancora non vi erano le sorgenti cariche d'acqua;
prima che fossero fissate le basi dei monti,
prima delle colline, io sono stata generata.
Quando ancora non aveva fatto la terra e i campi,
né le prime zolle del mondo;
quando egli fissava i cieli, io ero là;
quando tracciava un cerchio sull'abisso;
quando condensava le nubi in alto,
quando fissava le sorgenti dell'abisso;
quando stabiliva al mare i suoi limiti,
sicché le acque non ne oltrepassassero la spiaggia;
quando disponeva le fondamenta della terra,
allora io ero con lui come architetto
ed ero la sua delizia ogni giorno,
dilettandomi davanti a lui in ogni istante;
dilettandomi sul globo terrestre,
ponendo le mie delizie tra i figli dell'uomo" (Proverbi 8,23-31).


Quanto spesso sono chiusa nel mio piccolo mondo... Vivo come se tutta la realtà fosse veramente racchiusa nel mio orizzonte. Questi passi biblici mi invitano ad oltrepassare i confini della mia percezione. Oltre la mia persona, la mia storia. E non solo... oltre la storia stessa!
"Quando non esistevano gli abissi... quando ancora non vi erano le sorgenti cariche d'acqua; prima che fossero fissate le basi dei monti, prima delle colline...". Prima e oltre: Dio!

"Prima che nascessero i monti
e la terra e il mondo fossero generati,
da sempre e per sempre tu sei, Dio" (Salmo 89,2).

1 commento:

Anonimo ha detto...

E "in il principio..." diventa per noi ogni istante nel quale apriamo il nostro cuore incatenato per farlo affrancare dalla Parola di vita che risuona in noi forte e chiara: "Alzati, e seguimi!". Potessimo tutti ascoltare con umiltà quest'invito "chiaro e forte" e andare dietro a una Parola che rende libero colui che ha fede, ma che salva anche chi non c'è l'ha... tanto grande è la misericordia del Dio di Gesù Cristo.

Infinito bene e amore a te...

Alessio.