19 gennaio 2006

La tua fedeltà

"Alleluia.
Lodate il Signore, popoli tutti,
voi tutte, nazioni, dategli gloria;
perché forte è il suo amore per noi
e la fedeltà del Signore dura in eterno"


Il pensiero si fa incerto
e più ancora il cuore.
Davanti, la corsa degli eventi,
le scene sempre diverse del mondo
e della mia interiorità.


Cosa potrò trovare
per fermarmi e riposare,
quale quercia nel deserto?
Quale monte risalire
per ascoltarne il silenzio
e perdermi nei profili dell'orizzonte?

La terra, le nazioni,
i confini, i popoli...
Lode e violenza.

Il Signore.

"La fedeltà del Signore dura in eterno".

Insegnami, Signore, a non cercare più
altri appigli
se non in te e nella tua fedeltà.


"Solo in Dio riposa l'anima mia,
da lui la mia speranza.
Lui solo è mia rupe e mia salvezza,
mia roccia di difesa: non potrò vacillare"

(Salmo 61,6-7)


photo nothing, Creative Commons Public Licenses (CCPL) 2.0

1 commento:

Anonimo ha detto...

"Solo in Dio riposa l'anima mia", sono le parole che cercano di farsi spazio nella nostra anima, parole vere che chiedono proprio a noi di essere ascoltate. Come se la nostra vita dovesse prendere le mosse da questa biblica affermazione. Il nostro cuore è inquieto - diceva S. Agostino - fino a quando non riposa in te. Perché non ascoltare la voce del nostro cuore? Corriamo sempre, non c'è mai tempo per ascoltare o riflettere, non sembra esserci tempo per sostare, solo per un attimo, e ascoltare la voce di Dio che chiede di essere amato. Il post di Nicodemo ci aiuta a prendere in seria considerazione ciò che è veramente importante per la nostra vita.