09 gennaio 2006

E grazia su grazia

"Dalla sua pienezza
noi tutti abbiamo ricevuto
e grazia su grazia.
Perché la legge fu data per mezzo di Mosè,
la grazia e la verità
vennero per mezzo di Gesù Cristo"


Dalla sua pienezza: la divinità e l'umanità di Gesù Cristo sono per noi sorgente di grazia, già promessa. Gratuita. Fonte di grazia su grazia.

"Io sono l'Alfa e l'Omega,
il Principio e la Fine.
A colui che ha sete darò gratuitamente
acqua della fonte della vita"

(Apocalisse 21,6)

Fammi capire, Signore, la tua acqua viva. Vorrei berne un po' anche questa notte. Berne per dimorare nella sete di te, adesso e ancora domani... Cos'è la tua acqua? non è acqua, non è bevanda... E' vita.

"«Chi ha sete venga a me e beva chi crede in me; come dice la Scrittura: fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno». Questo egli disse riferendosi allo Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui: infatti non c'era ancora lo Spirito, perché Gesù non era stato ancora glorificato"
(Giovanni 7,37-39).

Lo Spirito è la tua acqua, lo Spirito che avevi peromesso e che solo la tua morte in croce ci ha donato.

"E dopo aver ricevuto l'aceto, Gesù disse: «Tutto è compiuto!». E, chinato il capo, spirò"
(Giovanni 19,30).

Rese lo spirito. E poi

"uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua"
(Giovanni 19,34).

L'acqua che esce dal costato è simbolo dell'acqua viva, ormai donata, dello Spirito ormai liberato sull'umanità.

Donami, Padre, una comprensione sempre maggiore del tuo dono di grazia e la grazia preziosa di saperlo gustare fin nelle sue profondità. Per Gesù Cristo, tuo Figlio e Signore nostro.

nothing's photos, Creative Commons Public Licenses (CCPL) 2.0

4 commenti:

Anonimo ha detto...

quanto è bello il tuo blog!

Anonimo ha detto...

Gli spirituali sono merce rara di questi tempi...teniamoceli stretti. Tutti i cattolici sono sulle barricate, chi a sinistra e chi a destra a gridarsi contro. Impastoiati nella politica e nel sociale. Quando invece bisognerebbe restare uniti

un caro saluto alla spirituale Elisa

Adan

Anonimo ha detto...

(.)

Nicodemo ha detto...

Grazie per le vostre visite e per i vostri commenti. Imparo sempre qualcosa, prima di tutto la condivisione.
Grisostomo, ti ringrazio, sei sempre il benvenuto! Questo blog è solo un piccolo quaderno d'appunti per le mie letture della Parola di Dio. Ho deciso di farle un po' più "a voce alta", senza nessuna pretesa e solo per provare ad esprimere meglio che posso a Dio quella bellezza che lui stesso crea con la sua parola in me e negli altri. Quando trovo una foto che mi piace o mi esce una preghiera che sento vera, sono contenta perchè la posso regalare a Lui. Tutto qui.
Non credo di essere una spirituale, come tu dici, Alberico. Forse ho solo una gran voglia di esprimere e coltivare lo spirituale della mia persona. E sono contenta quando vedo che questo mio desiderio è condiviso e quando posso imparare da voi.
Dioamore, il tuo commento può nascondere un bel po' di idee, anche se lascia nel dubbio su quali siano davvero. Grazie per il dialogo di ieri e oggi nel tuo blog.

Buona serata a tutti voi e buona giornata di domani
Elisa